Sei qui
Home > notizie > Dicembre 2023 – Il Governo provvisorio ha partecipato alla XVI sessione del Forum delle Nazioni Unite sulle questioni delle minoranze

Dicembre 2023 – Il Governo provvisorio ha partecipato alla XVI sessione del Forum delle Nazioni Unite sulle questioni delle minoranze

In data 2 dicembre 2023 il Governo Provvisorio del Territorio Libero di Trieste, ha partecipato alla XVI Sessione Forum delle Nazioni Unite sulle questioni delle minoranze, organizzato dalle Nazioni Unite a Ginevra.

La delegazione è stata ricevuta come Delegazione di Stato e inserita nell’elenco delle Organizzazioni Governative.

Durante l’evento, il Rappresentante per il Governo Provvisorio del Territorio Libero di Trieste, è intervenuto per affermare le richieste formulate nella sessione precedente, nello specifico:

1. Richiesta di assegnazione di un Seggio da Osservatore presso le Nazioni Unite.

2. Richiesta di provvedere di fornire ai cittadini del Territorio Libero di Trieste, documenti validi per l’espatrio, al fine di garantire tutela agli stessi nel Territorio e all’estero.

In seguito il Rappresentante ha provveduto a fornire dettagli sui passi successivi che il Governo Provvisorio si impegna a portare avanti in riferimento al punto 2, oltre a riferire relativamente l’attuale situazione nel Territorio.

Il Governo Provvisorio si è in seguito impegnato a informare gli organi preposti presso le NazioniUnite, ed ha provveduto a fornire i dettagli delle tempistiche relative alla creazione, stampa e distribuzione di carte di generalità per i Cittadini del Territorio Libero e per Cittadini stranieri residenti nell’area, al fine di tutelare i diritti collettivi di entrambe le categorie.

Ufficio Comunicazione

Top